Giornata bella e in qualche modo speciale, quella di domenica alla chiesetta tra i boschi: perché i visitatori, oltre che un bel tempo lungo il sentiero che sale al colle Santa Margherita, hanno trovato ad accoglierli un’ospite particolare.
Cinzia Mauri, infatti, all’interno del direttivo UPpper di Monte Marenzo, vanta un forte legame, affettivo (come noi tutti) ma anche professionale, con l’Oratorio di Santa Margherita. In qualità di restauratrice, ha fatto parte del team diretto dalla dr.ssa Giusi Suardi nella campagna di restauri del ciclo affrescato, ormai vent’anni fa.
Una vera occasione, quindi, per coloro che hanno scelto la scorsa domenica per salire al ‘gioiello tra i boschi’, poter ammirare gli affreschi dell’ignoto Maestro di primo Quattrocento, interloquendo con chi, su quell’opera, è intervenuta di propria mano!
Mentre ringraziamo ancora una volta Cinzia (che già a fine settembre dello scorso anno aveva accolto un folto gruppo di visitatori), non possiamo esimerci dal segnalare agli Enti di competenza quanto sarebbe opportuno un aggiornamento dell’intervento di salvaguardia del ciclo pittorico custodito tra le mura della chiesetta che – ci piace ricordare -, con l’adiacente area archeologica, costituisce una tappa dell’Ecomuseo Val San Martino.
Abbiamo chiesto a Cinzia di scriverci due righe. Ci ha risposto con un breve audio con il quale ci assicura:
“È andato tutto bene. È stata una bella giornata. Sono arrivate tante persone. Almeno una ventina, o perlomeno sul quaderno delle presenze c’erano tante firme, forse un pochino di più e probabilmente qualcuno non ha firmato. Ospiti arrivati dai dintorni: Calolzio, Lecco, Cisano. Qualcuno era già stato qui per la messa il giorno della festa di Santa Margherita, ma diversi anni fa, e hanno colto l’occasione della giornata di oggi avendo visto la pubblicità dell’iniziativa estiva.
Le persone erano molto interessate, attente e curiose. Hanno fatto tante domande. Diversi sono appassionati di arte e del romanico e hanno tanta curiosità.”
Ieri era il quinto appuntamento della 16^ edizione della rassegna estiva di “Alla scoperta di un gioiello tra i boschi”, l’iniziativa promossa dalla nostra Associazione culturale UPper con la collaborazione ed il patrocinio di Parrocchia San Paolo, Amministrazione Comunale, Biblioteca e Gruppo Alpini di Monte Marenzo.
Il prossimo appuntamento sarà domenica 27 ottobre dalle 15:00 alle 18:00, vi aspettiamo numerosi.
Le aperture non verranno effettuate in caso di maltempo.
Cristina e Sergio
Qui il video di quello che potrete vedere (clicca sull’immagine per avviare il video):
Taggato con: affreschi,
alpini monte marenzo,
biblioteca monte marenzo,
Chiesa di Santa Margherita,
ciclo pittorico,
comune monte marenzo,
monte marenzo,
Parrocchia San Paolo Monte Marenzo,
santa Margherita,
Santa Margherita Antiochia,
sec. XIV,
un paese per star bene,
unpaeseperstarbene,
valle San Martino