Nel segno dell’onore e della memoria di Riccardo Visconti
Si è svolta domenica pomeriggio a Casa Corazza una toccante cerimonia in omaggio al Bersagliere Riccardo Visconti, Medaglia d’Argento al Valor Militare caduto in battaglia durante la Prima guerra mondiale. L’evento, con la partecipazione della Fanfara dei Bersaglieri di Lecco, del presidente degli Alpini Ruben Carsana del sindaco Paola Colombo, del vicesindaco Franco Spreafico (anch’egli bersagliere) e del pronipote di Visconti dott. Luca Rota, ha rappresentato un momento di riflessione sui valori di coraggio, sacrificio e dedizione che caratterizzano la storia del nostro paese e delle sue forze armate.
Riccardo Visconti fu decorato con la Medaglia d’Argento al Valor Militare per atti di eroismo compiuti durante uno dei momenti più difficili della nostra storia bellica.
La presenza di Mario Nasatti, Presidente del Nastro Azzurro, l’associazione che riunisce i decorati al valore militare, ha ulteriormente impreziosito l’occasione, conferendo a questo tributo un significato particolarmente solenne. L’incarnazione di quei principi che ispirano gli uomini e le donne in divisa, sempre pronti a sacrificarsi per la patria e per il bene comune.
Dopo l’alzabandiera, accompagnato dalle note dell’inno nazionale suonato dalla fanfara dei bersaglieri, è stato deposto un omaggio floreale al monumento dedicato a Visconti. La partecipazione emotiva di tutti i presenti è stata tangibile, segno del profondo legame che unisce le comunità locali ai propri eroi militari.
La Fanfara dei bersaglieri di Lecco Guglielmo Colombo con a capo Fanfara il bersagliere Losa Luca, ha sfilato a Monte Marenzo e suonato davanti al Municipio tra gli applausi del pubblico mentre si svolgeva la 30^ edizione della Sagra del fungo.