“come rugiada” quasi pronto e prima nazionale a…?
Guardate la prima immagine qui sopra, è l’ultima in ordine di tempo (è di ieri, sabato), ed è un’immagine dello schermo del computer di una videocall di alcuni componenti del Gruppo che sta lavorando sul progetto del film “come rugiada”.
Ricordate? Vi abbiamo informato con alcuni brevi articoli quest’anno che anche alcuni amici della nostra Associazione UPper sta collaborando alla realizzazione del film sul Centro Diurno Disabili di Calolziocorte.
Da anni tanti volontari dell’Associazione Lo Specchio di Calolzio hanno accresciuto un profondo rapporto umano con gli utenti e le loro famiglie e con gli operatori del CDD e, l’estate dello scorso anno, Lo Specchio si è attivato per ottenere i permessi delle riprese e le autorizzazioni da Enti coinvolti e famiglie per realizzare un film documentario.
Coinvolse anche la nostra Associazione UPper che ha più volte collaborato con Lo Specchio nella realizzazione di video (“Un Sentiero per tutti”, “Soggettiva h”) e di una rappresentazione teatrale (“Diversamente viva”). Tra l’altro, Angelo Gandolfi, nostro socio, è stato il primo Presidente de Lo Specchio.
E a chi affidare la regia e le riprese? Naturalmente a Carlo Limonta videomaker amico di UPper e de Lo Specchio che ha più volte collaborato con noi.
In questa immagine siamo tutti sorridenti, forse per una battuta per stemperare l’apprensione. Sì perché anche ieri il Gruppo ha dovuto confrontarsi su un problema. Carlo manda un messaggio audio poco dopo mezzogiorno. Che succede? Lo ascolto e mando subito un messaggio ad Alberto Nava, Presidente dell’Associazione Lo Specchio.
Alberto è a Carenno, proprio con “i ragazzi” del CDD. Ci propone una videochiamata nel tardo pomeriggio. Tutto il Gruppo concorda, insieme discutiamo e alla fine troviamo una soluzione. Solo allora ci permettiamo di fare una battuta e sorridere.
Sì perché il progetto sta vedendo finalmente la luce. Dopo settimane di incontri, di scrittura di una sceneggiatura, e ancora di settimane di riprese, di lavoro di montaggio, di visualizzazioni di alcune proposte narrative e, dopo l’ultimo ciak a settembre e il coinvolgimento degli amici musicisti del Gruppo degli Ouroborus (sì siamo riusciti a coinvolgere anche loro), Carlo ha potuto passare alla finalizzazione audio e video del film.
Il risultato? Lo vedrete si spera presto in alcune proiezioni pubbliche che stiamo organizzando.
Intanto c’è una “prima nazionale” ed è una vera grossa notizia: una prima visione a Roma presso la Sala Capitolare del Senato!
L’amico Tino Magni, fratello di Carla, alle ultime elezioni politiche, è stato eletto Senatore della Repubblica. E’ l’unico Senatore con un passato di operaio e ha deciso di sostenere economicamente il progetto. Non tutti coloro che ci governano conoscono questa realtà e Tino si è mosso per questa importante “prima” presso il Senato.
L’Opera è stata realizzata anche con il contributo dell’Associazione Lo Specchio e di AUSER Monte Marenzo. Tra i collaboratori ricordiamo Consorzio Blu Cooperativa Sociale e la finalizzazione audio di Earound. Ringraziamo per il patrocinio il Comune di Calolziocorte.
Insomma il Progetto di “come rugiada” ha fatto grandi passi ed è quasi pronto. Non vediamo l’ora di farlo conoscere a tutti.