Una bella domenica a Santa Margherita
In una bella domenica di sole dicembrino, più di trenta persone tra ragazzi delle scuole medie, catechisti, genitori e Don Angelo hanno fatto visita alla nostra chiesetta di S. Margherita e al sito archeologico adiacente, sulla sommità del nostro Monte.
A proporre la visita è stato Don Angelo in occasione di una giornata di ritiro e riflessione e dopo la celebrazione della S Messa ed il pranzo comunitario in oratorio dedicata ai ragazzi e alle ragazze frequentanti le scuole medie.
Don Angelo ha chiesto la collaborazione della nostra Associazione UPper ed hanno dato la loro disponibilità Lorenza e Tino.
Vista la numerosità del gruppo per far conoscere i pregiati affreschi, la storia di Santa Margherita e brevi cenni del sito archeologico, sono stati organizzati due turni di visita.
Ci ha colpito la vivace curiosità dei ragazzi, il sincero interesse ed il ritmo incalzante delle domande le più curiose ed inaspettate:
Cos’è una verga?
Chi è stato a rubare gli affreschi?
Si sa dove sono?
Perché hanno aperto le finestre distruggendo due affreschi?
Ci sono delle immagini del mostro che viene sconfitto da S. Margherita?
Queste per citarne solo alcune…
Contemporaneamente Don Angelo e Tino illustravano con brevi cenni storici al secondo gruppo cosa è rimasto di quello che presumibilmente fu un Castello.
Anche qui le domande non sono mancate:
Quanto era alta la torre?
Sono avvenute delle battaglie in questi luoghi?
Al termine della visita i ragazzi hanno riempito il quaderno delle firme con commenti molto positivi!
La nostra speranza è che ogni visitatore porti con sé la consapevolezza che a pochi metri da casa abbiamo veramente “un gioiello tra i boschi” da custodire e valorizzare!
Lorenza
La curiosità e l’interesse dei ragazzi sono riflessi nell’entusiasmo di Lorenza. Che meravigliosa esperienza!