“Sasso a sasso”
Le tecniche di lavorazione della pietra a secco, riconosciute dall’Unesco nel 2018 come patrimonio immateriale dell’umanità, stanno riscuotendo una sempre maggiore attenzione anche in territorio italiano, grazie in particolare a ITLA-Italia che promuove corsi, convegni e interventi sul campo, insieme a Istituzioni nazionali e locali.
Una delle emergenze legate al cambiamento climatico è anche quella della necessità di ripristino di antichi manufatti rurali, essenziali all’economia contadina del passato ma che svolgevano – e ancora possono svolgere – un ruolo essenziale di salvaguardia idrogeologica, oltre che paesistica.
Il tema è diventato di attualità anche nel lecchese, nel corso di quest’anno, grazie al progetto “Sasso a sasso” di CAI-Lecco per il ripristino di un tracciato storico, che ha visto coinvolti, di recente, anche gli Amici di Ca’ Martì-il Museo e la Valle dei Muratori di Carenno.
Sabato 16 novembre 2024 l’Associazione Gruppo Muratori e Amici di Ca’ Martì ha partecipato, con altri 70 volontari CAI, ai lavori sulla mulattiera che portava da Cereda a Montalbano, conosciuta come “Strada Mandria”.
Alcuni esperti ed appassionati soci del Gruppo, provenienti anche da Olginate, Calolzio e da Anzano del Parco, hanno provveduto, in particolare, alla ricostruzione di due tratti di muro a secco crollati con le piogge dei mesi scorsi.
A questo link documentiamo questo intervento:
L’Associazione Amici di Ca’ Martì vanta una buona esperienza: dal 2018 ha tenuto corsi per la diffusione delle tecniche di lavorazione tradizionale della pietra a secco presso la località Fracetta di Carenno, ripristinando lunghi tratti di muri a secco e riportando alla luce un tracciato storico ormai scomparso sotto la vegetazione, ricostruendone il selciato in ciottoli.
I Corsi sono stati organizzati in questi anni sia con la Scuola Edile ESPE di Lecco (oggi Fondazione Clerici), sia per appassionati, anche con GAL Quattroparchi Lecco-Brianza e ITLA Italia per il progetto P-ART: Una pietra sopra l’altra – Un’arte da custodire e col Parco di Montevecchia per il progetto InTerraced.net.
L’Associazione Amici Ca’ Martì aderisce a ITLA Italia : International Terraced Landscapes Alliance (Alleanza Internazionale Paesaggi Terrazzati, sezione italiana: itlaitalia.it https://itlaitalia.it/chi-siamo/)
Sarebbe importante che questi progetti e questi saperi venissero conosciuti, valorizzati, diffusi tra professionisti, amministratori, progettisti anche a livello locale e si traducessero in azioni concrete nei nostri Comuni, nei nostri paesi.
Approfondimenti:
https://www.facebook.com/associazionemuratoricamarti/videos/3389569497988061
https://www.facebook.com/associazionemuratoricamarti
Che bèi sas GAL Lecco. Brianza: https://www.youtube.com/watch?v=e7ffjXeoxi4&t=32s
Dialoghi Mediterranei
Graziano Morganti e Cristina Melazzi