Browse By

“come rugiada” nella Giornata internazionale della disabilità

Il 3 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità istituita dall’ONU nel 1992. Nel 2006, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ha sottolineato l’esigenza di difendere e salvaguardare, anche attraverso la ricorrenza del 3 dicembre, la qualità della vita delle persone con disabilità rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.

Il tema del 2024 è “Futuro Accessibile”, un invito a progettare società più inclusive attraverso tecnologie, politiche, e azioni che possano garantire pari opportunità a tutte le persone, indipendentemente dalle loro capacità fisiche o mentali.

In occasione della Giornata internazionale della disabilità, ricordiamo che è disponibile sulla nostra pagina Youtube a questo link il trailer del docufilm di Carlo Limonta “come rugiada”. 

Il film ha debuttato il 14 novembre 2024 in prima nazionale nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica a Roma (qui il link della presentazione).

L’opera, promossa dall’associazione Lo Specchio, è il racconto delicato e suggestivo delle persone che frequentano il Centro Diurno Disabili “Rugiada” di Calolziocorte, dei loro genitori e degli operatori che gestiscono la struttura.

Lo Specchio, che con il CDD ha da oltre 30 anni un profondo legame, in collaborazione con l’associazione UPper di Monte Marenzo, con questo film intende far emergere una realtà mai raccontata di grande valore sociale e umano, patrimonio del nostro territorio, esperienza virtuosa replicabile da ogni servizio pubblico dedicato alle persone disabili e, più in generale, fragili.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.