140 coperte per Gaza
Il Dott. Luca Rota, concittadino di Monte Marenzo, medico chirurgo odontoiatra, è volontario del corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta di cui è componente.
Il Sovrano Ordine di Malta è una delle istituzioni più antiche della civiltà occidentale e cristiana, è un Ordine religioso laicale della Chiesa Cattolica sin dal 1113 e soggetto di diritto internazionale, ha relazioni diplomatiche con più di 100 Stati e con l’Unione Europea ed è ha lo status di osservatore permanente alle Nazioni Unite. È neutrale, imparziale e apolitico. Oggi l’Ordine di Malta opera in 120 paesi dove fornisce assistenza alle persone bisognose attraverso le sue attività mediche, sociali e umanitarie.
Dal 1985 l’Ordine di Malta gestisce l’Ospedale della Sacra Famiglia di Betlemme, in Palestina, sotto la responsabilità operativa dell’Associazione Francese dell’Ordine. L’ospedale fornisce un servizio indispensabile alla popolazione dell’area di Betlemme, garantendo un’assistenza di alta qualità per la maternità a tutte le donne. Dal 1990 ad oggi vi sono nati più di 100.000 bambini. È l’unico ospedale della regione attrezzato dal punto di vista medico per far nascere bambini prima delle 32 settimane. Medici e ostetriche si battono per salvare ogni madre e ogni bambino.
La popolazione di Gaza sta affrontando una crisi umanitaria e una situazione drammatica, in cui ormai vi è una seria mancanza di approvvigionamenti; mancano cibi, acqua potabile, medicinali, materiali igienico-sanitari e altri beni di prima necessità. Prima di Natale, grazie all’attività diplomatica dell’Ordine di Malta, verrà aperto un nuovo corridoio umanitario da Cipro a Gaza per una nave merci.
Nei giorni scorsi Luca Rota ha ricevuto dall’Ordine di Malta la richiesta di attivarsi sul nostro territorio per la raccolta di generi di conforto per Gaza. Luca ha subito chiamato il nostro Sindaco, Paola Colombo ed è scattata la collaborazione con l’Amministrazione comunale di Monte Marenzo e le associazioni che hanno promosso una raccolta di coperte in aiuto alle popolazioni civili martoriate di Gaza, in particolar modo donne e bambini.
Luca Rota, da noi intervistato, ci informa che la risposta dei cittadini di Monte Marenzo e di altre persone che hanno saputo dell’iniziativa è stata generosa. In soli 4 giorni sono state raccolte al primo piano del municipio ben 140 coperte che sono già state caricate su un camion il 12 dicembre e spedite a don Fulvio Berti, parroco di Borghetto di Borbera e di Garbagna, che è Tenente cappellano dell’Associazione dei Cavalieri Ordine di Malta ed incaricato a raccogliere il materiale che poi partirà il 18 dicembre da Livorno.
L’Associazione Il Germoglio del Monte ha autonomamente consegnato a Luca Rota 150 euro.
Il Comunicato dell’Amministrazione si concludeva con un ringraziamento alle persone che aderiscono all’iniziativa: “tutti insieme, invitiamo quanti hanno il potere decisionale, di operare per interrompere il dramma umanitario in corso e raggiungere il più presto possibile una pace giusta e rispettosa dei diritti di ogni popolo”.