Il CDD Rugiada festeggia il Natale
Tradizionale ma sempre attesa Festa di Natale 2024 al Centro Diurno Disabili “Rugiada” di Calolziocorte
Lunedì 16 dicembre il salone del CDD era gremito fino all’ultima… sedia. Massimo, operatore del Centro, ma per un pomeriggio valente conduttore, ha dato inizio alla Festa salutando tutti i presenti. Con la Festa di Natale si conclude per il CDD un mese intenso con un susseguirsi di eventi straordinari: con le scuole festa dell’albero e orto-laboratori, laboratori natalizi di ceramica e di pittura su stoffa con i volontari, attività con la biblioteca e “Quante Storie” al CDI alla Casa Madonna della Fiducia.
I saluti sono andati a tutti i presenti. Innanzitutto ai ragazzi ospiti che attualmente sono 20 (numero massimo previsto dal servizio), in particolare ai 2 nuovi arrivati nel 2024 Simone e Seynabou. Un ringraziamento speciale è andato alla scuola primaria “Associazione Mondo Giusto” che da anni condivide non solo gli spazi (il cortile interno è comune al CDD) ma le tante attività e i laboratori. Particolare che i volontari de LO SPECCHIO notano poi con piacere negli incontri annuali della “Settimana dei Valori”, perché i ragazzi di 2.a media che avevano frequentato la primaria alla frazione Pascolo sono coloro che alla domanda “Chi conosce il CDD “Rugiada?” alzano la mano ricordando bene anche i nomi dei ragazzi. La maestra Mimma presente alla festa ha ringraziato per l’invito, sottolineando quanto è educativamente e umanamente importante per gli alunni della primaria vivere questa prossimità con il mondo della fragilità.
I saluti sono venuti anche dal Sindaco Marco Ghezzi a nome dei presenti (sig.ra Tina Balossi-Assessore Servizi Sociali e Aldo Valsecchi-Vicesindaco) e di tutta l’Amministrazione Comunale, dalla dott.sa Stefania Cattaneo (Coordinatrice CDD) e da Giuseppe Bolis (rappresentante dei genitori).
Un grazie poi è andato alla Biblioteca Comunale, all’AVAC, a don Andrea Parroco di Pascolo e, accompagnato da un omaggio floreale di “produzione propria” proveniente dall’orto-giardino del CDD, ai 16 volontari de “LO SPECCHIO” che sono presenti a turno tutta la settimana nelle varie attività. Per il presidente dell’Associazione è stata l’occasione per ringraziare chi ha contribuito alla realizzazione del docufilm “come rugiada” di Carlo Limonta: i genitori e i familiari, gli operatori, i soci, la Cooperativa, l’Amministrazione Comunale e l’on. Tino Magni. Non poteva essere dimenticato il ricordo della recente esperienza unica vissuta a Roma con la prima visione assoluta il 14 novembre presso la Sala Capitolare del Senato dove erano presenti una ventina di soci-amici de LO SPECCHIO e Cinzia, Stefania e Andrea in rappresentanza del CDD.
Ospiti d’onore alla Festa di Natale sono stati i bravissimi studenti del Coro “A. Manzoni”, dell’Ist. Comprensivo di Calolziocorte. Prima della merenda insieme è stata data loro la parola, o meglio la musica… diretti dal prof. Alberto Sgrò, grazie alle loro voci e al suono dei flauti hanno creato un clima natalizio, stupendo in particolare chi li ascoltava per la prima volta.
Non poteva mancare prima della merenda insieme, l’arrivo dell’attesissimo Babbo Natale che ha consegnato personalmente i regali ai ragazzi del CDD.
Augurando a tutti BUON NATALE e BUON INIZIO 2025, ci diamo appuntamento a sabato 18 gennaio 2025 dove verranno celebrati i 40 anni del CDD “Rugiada” e per l’occasione verrà presentato in prima visione pubblica il docufilm “come rugiada”.
P.S. Il giorno precedente, domenica 15 dicembre, anche l’Associazione LO SPECCHIO ha festeggiato il Natale. Alla S.Messa a suffragio di amici e parenti dell’Associazione è seguito presso l’Oratorio di Sala di Calolzio il tradizionale pranzo con oltre cinquanta iscritti e l’immancabile tombola. L’onore della presenza del regista Carlo Limonta con Hanneke, ha dato l’opportunità per mostrare a tutti il trailer di “come rugiada”.
Alberto Nava