UPper
Comitato direttivo:
- Cinzia Mauri
- Lorenza Panzeri
- Cristina Melazzi
- Stefano Micheli
- Anna Radaelli
- Andrea Mangione
Tesoriere:
- Lorenza Panzeri
Revisore dei conti
- Sergio Vaccaro
Collegio dei Probiviri:
- Carmen Sorrentino
- Gianni Cattaneo
- Valentina Chioda
Gentile redazione di Upper,
ho letto con divertimento l’articolo che mi cita a proposito di Monte Marenzo. Voglio sperare che fosse ironico, perché se davvero l’autore si è offeso per la palese BATTUTA da me pronunciata nella diretta dell’8 aprile allora siamo alla canna del gas. O più semplicemente all’analfabetismo funzionale più spinto, e non mi sembra proprio il caso di chi ha scritto il (bel) pezzo.
Ho citato Monte Marenzo perché, come viene riportato nell’articolo, è il paese del mio caro amico Simone Rota. Lo conosco da dieci anni, abbiamo fatto insieme 400 date teatrali e il nostro “sfotterci” bonariamente sui rispettivi luoghi natali (sono di Arezzo) rientra in uno dei tanti giochi che tutti gli amici fanno. La mia citazione voleva fare pubblicità (come infatti è successo) a Monte Marenzo. Non certo suonare come diminutio.
Conosco molto bene Monte Marenzo, ci sono stato più volte, ora in treno (stop a Calolziocorte, poi veniva Simo a prendermi in auto) e ora con mezzi miei. Ho messo in scena lo spettacolo su Giorgio Gaber, di cui Simo è regista, a due passi da lì nel 2013 (Cisano Bergamasco). E’ una terra che conosco bene, che adoro e che trovo meravigliosa nel suo essere splendidamente fuori dal mondo. Non escludo di scoprirla meglio con una delle mie Triumph e/o Harley. Aggiungo che, anche nei miei libri, quando scrivo che “un luogo non esiste” non è certo una critica: anzi, è una sottolineatura di come quel luogo sia così “irreale” e “fuori dal tempo” (sono complimenti) da sembrare “non esistente”. Per ulteriori conferme di ciò, vi basta leggere il mio “Con i piedi ben piantati sulle nuvole” (Rizzoli 2018).
Davvero c’era bisogno di sottolineare l’ovvio? Via, su 🙂
Godetevi la vostra splendida realtà. Tenetevela stretta. E buona fortuna!
Andrea Scanzi