Statuto
STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE
UN PAESE PER … (UPPER)
Costituzione – Denominazione – Sede
Art. 1. E’ costituita con sede legale in Monte Marenzo (LC), via Colombara 11 l’Associazione di promozione sociale e culturale denominata “Un Paese per…” ai sensi della Legge 383/2000 e della L.R. 1/2008 e successive modifiche, nonché nel rispetto degli artt. 36 e seguenti del Codice Civile.
Art. 2. L’Associazione “UN PAESE PER…”, più avanti chiamata per brevità “UPPER” o “Associazione”, non ha scopo di lucro e svolge attività di utilità sociale e culturale a favore degli associati e di terzi.
Obiettivi e attività
Art. 3. UPPER è apartitica e si propone di promuovere e diffondere la libera produzione dei saperi e delle pratiche democratiche, con lo scopo di contribuire alla crescita civile e culturale del contesto sociale ed economico in cui opera.
Le relazioni con interlocutori e formazioni politiche saranno intraprese, indipendentemente dall’appartenenza, al solo scopo di promuovere le finalità di UPPER e non dovranno interferire con gli obbiettivi della stessa.
Obbiettivi dell’Associazione sono:
a) perseguire il benessere di ogni persona e contribuire alla crescita culturale e civile del contesto comunitario in cui opera UPPER, affinché siano sempre
- affermati principi di giustizia, non violenza, cooperazione, solidarietà e responsabilità
- tutelati il diritto alla dignità, alla cittadinanza e alla diversità per ogni persona
- bandite ogni forma di discriminazione ed esclusione
- salvaguardati gli ambienti naturali e la ricchezza dei biosistemi
b) contribuire al progresso delle istituzioni civili, economiche e sociali, esercitando in prevalenza la leva della cultura, della comunicazione, dell’azione sociale, ispirandosi ai principi della Carta costituzionale italiana, alla Dichiarazione universale dei diritti umani, alla Costituzione europea, nonché ad ogni altro ordinamento normativo che abbia tra gli elementi costitutivi le affermazioni di cui al precedente punto a);
c) promuovere, per il perseguimento degli obiettivi di cui al presente articolo, la più ampia collaborazione e condivisione con enti, istituzioni, soggetti pubblici e privati.
Art.4. UPPER, per il raggiungimento delle sue finalità, intende dar vita a varie iniziative ed attività, in particolare:
a) diffondere le pratiche proprie del sapere, con particolare attenzione ai luoghi della comunicazione e della formazione;
b) organizzare e promuovere conferenze, seminari, momenti di studio e manifestazioni, come occasioni per promuovere gli obbiettivi su cui UPPER si fonda e come momenti di elaborazione originale di idee, concetti ed istanze di arricchimento della sfera culturale, sociale e politica;
c) prestare particolare cura al linguaggio, ai siti e agli strumenti della comunicazione e della relazione, ai mezzi di comunicazione e alle reti digitali, quale irrinunciabile aspetto di democrazia e di crescita umana;
d) pubblicare e diffondere materiale informativo, didattico, critico, saggistico, nonché periodici o libri a stampa e prodotti multimediali;
e) promuovere lo studio e l’analisi sistemica delle dinamiche territoriali, nonché la conseguente ideazione e progettazione di modelli e processi sociali, economici e culturali, in grado di concorrere allo sviluppo delle comunità di contesto.
Art. 5. Per il perseguimento dei propri scopi UPPER potrà inoltre:
a) aderire anche ad altri organismi di cui si condivide finalità e metodi, collaborare con enti pubblici e privati al fine del conseguimento delle finalità statutarie;
b) promuovere iniziative per raccolte occasionali di fondi, al fine di reperire risorse finanziarie esclusivamente finalizzate al raggiungimento dell’oggetto sociale;
c) effettuare attività commerciali e produttive, accessorie e strumentali ai fini istituzionali.
Soci
Art. 6. Possono diventare soci di UPPER, tutti coloro che abbiano compiuto la maggiore età come stabilito dalla legge e che condividendone gli scopi, intendano impegnarsi per la loro realizzazione.
L’Associazione esclude la temporaneità della partecipazione alla vita associativa e il mantenimento della qualifica di socio è subordinato al pagamento della quota associativa annuale nei termini prescritti dall’assemblea.
Fanno parte di UPPER
a) Soci Fondatori
b) Soci Ordinari
c) Soci Sostenitori
Sono Soci Fondatori coloro che sono stati presenti, in persona o per delega scritta, all’atto costitutivo di UPPER sottoscrivendo la versione originale dello Statuto.
Ad UPPER possono aderire, come Soci Ordinari, persone fisiche e persone giuridiche che condividono le finalità del sodalizio ed accettano le norme del presente Statuto e dei regolamenti interni approvati dall’Assemblea dei Soci. La persona giuridica interessata provvederà in forma scritta alla nomina del proprio rappresentante presso UPPER.
Sono Soci Sostenitori i Soci che contribuiscono con versamenti cospicui in denaro o altri beni.
Art. 7. La domanda di ammissione a Socio deve essere presentata in forma scritta al Consiglio Direttivo. Questo deciderà entro trenta giorni di calendario a maggioranza dei componenti sull’accoglimento o il rigetto motivato dell’ammissione dell’aspirante.
Art. 8. Il rigetto della domanda di iscrizione deve essere comunicato per iscritto all’interessato specificandone i motivi.
Diritti e doveri dei soci
Art. 9. Tutti i soci hanno uguali diritti. I soci hanno il diritto di accesso all’informazione su tutte le attività ed iniziative di UPPER, di partecipare con diritto di voto alle assemblee anche per la modifica di Statuto e regolamenti, di eleggere ed essere eletti alle cariche sociali conformemente allo Statuto e di svolgere il lavoro comunemente concordato, di usufruire di tutti i servizi eventualmente erogati.
L’adesione ad UPPER come Socio è a tempo indeterminato, fermo restando in ogni caso il diritto di recesso.
I soci hanno l’obbligo di:
a) osservare le norme del presente Statuto e le deliberazioni adottate dagli organi sociali;
b) versare il contributo annuale;
c) prestare il proprio sostegno allo svolgimento delle attività sociali offrendo la propria attività in modo personale, spontaneo e gratuito.
Le prestazioni fornite dagli aderenti sono gratuite, salvo eventuali rimborsi delle spese effettivamente sostenute e autorizzate preventivamente dal Consiglio Direttivo.
Le modalità di esercizio di detto impegno potranno essere disciplinate da apposito regolamento approvato dall’Assemblea dei soci.
Art. 10. La qualità di socio si perde:
a) per decesso;
b) per morosità nel pagamento della quota associativa;
c) per recesso volontario con preavviso scritto di almeno otto giorni;
d) per esclusione.
Perdono la qualità di socio per esclusione coloro che si rendono colpevoli di comportamenti scorretti e ripetuti, che costituiscano violazione di norme statutarie e/o regolamenti interni.
La perdita di qualità dei soci è deliberata dal Consiglio Direttivo. Nel caso di esclusione, qualora il socio escluso presenti ricorso in forma scritta al Presidente entro 30 giorni dalla delibera del Consiglio Direttivo, si procederà in accordo con l’art. 24.
Organi sociali e cariche elettive
Art. 11. Sono organi di UPPER
a) l’Assemblea dei soci;
b) il Consiglio Direttivo;
c) il Presidente di UPPER, che è anche Presidente del Consiglio Direttivo;
d) il Collegio dei Probiviri;
e) il Revisore dei Conti.
Tutte le cariche sociali sono elettive e gratuite, fatto salvo il rimborso delle spese sostenute e documentate per il loro svolgimento.
L’Assemblea dei soci
Art. 12. L’Assemblea è organo sovrano ed è composta da tutti i soci.
L’Assemblea è convocata dal Presidente almeno una volta l’anno o ogni qual volta questi lo ritenga opportuno, oppure ne sia fatta richiesta da almeno un decimo degli associati, o dalla maggioranza dei componenti il Consiglio Direttivo.
La convocazione è fatta tramite lettera, o telefax, posta elettronica o SMS, in base alla preferenza indicata in forma scritta dal Socio. L’avviso di convocazione è reso disponibile on-line sul sito web di UPPER.
La convocazione, contenente l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora della riunione e l’ordine del giorno con i punti oggetto del dibattimento, deve essere comunicata almeno dieci giorni prima dell’adunanza.
L’Assemblea è presieduta dal Presidente in carica o, in caso di sua assenza o impedimento, dal Vice Presidente. In caso anche quest’ultimo sia assente o impossibilitato, da persona indicata dalla stessa Assemblea.
Ogni socio ha diritto a un voto, esercitabile anche mediante delega apposta in calce all’avviso di convocazione ad altro aderente non facente parte degli organi elettivi di UPPER, con un massimo di due deleghe.
L’Assemblea è sovrana e le sue deliberazioni vincolano tutti gli aderenti.
Art. 13. L’Assemblea può essere convocata in forma ordinaria e straordinaria. In qualsiasi caso, vale il principio del voto singolo di cui all’articolo 2532, comma 2, del codice civile.
Art. 14. L’Assemblea ordinaria in prima convocazione è validamente costituita con la presenza di almeno la metà degli associati, mentre in seconda convocazione è valida la deliberazione presa qualunque sia il numero degli intervenuti.
L’invito all’Assemblea deve specificare i termini della prima e della seconda convocazione.
Le deliberazioni dell’Assemblea ordinaria sono assunte a maggioranza dei voti.
Art. 15. Per le votazioni si procede normalmente per alzata di mano. Se richiesto dall’Assemblea, la votazione potrà essere segreta.
Le deliberazioni sono immediatamente esecutive e devono risultare insieme alla sintesi del dibattito da apposito verbale sottoscritto dal Presidente e dal Segretario dell’Assemblea.
Art. 16. L’Assemblea ordinaria ha i seguenti compiti:
a) approva il Rendiconto dell’anno precedente;
b) approva il Bilancio di Previsione competente per l’esercizio dell’anno successivo;
c) delinea gli indirizzi generali dell’attività di UPPER;
d) approva gli eventuali regolamenti predisposti dal Consiglio Direttivo per il funzionamento dell’Associazione;
e) determina l’ammontare delle quote associative annuali e il termine ultimo per il loro versamento;
f) discute e decide su tutti gli argomenti posti all’Ordine del Giorno.
Art. 17. L’Assemblea, inoltre, ogni tre anni o ogniqualvolta se ne renda necessario, provvede alla nomina dei seguenti organi:
a) il Presidente di UPPER, che è anche Presidente del Consiglio Direttivo;
b) il Consiglio Direttivo;
c) il Collegio dei Probiviri;
d) il Revisore.
Il Presidente è eletto a scrutinio segreto per maggioranza di voti.
Il Consiglio Direttivo è eletto con voto segreto. Risulteranno eletti i quattro candidati che abbiano ricevuto il maggior numero di voti.
Il Collegio dei Probiviri è eletto con voto segreto. Risulteranno eletti i tre candidati che abbiano ricevuto il maggior numero di voti;
Il Revisore è eletto con voto segreto a maggioranza di voti. Risulterà eletto il candidato che abbia ricevuto il maggior numero di voti.
Art. 18. L’Assemblea straordinaria delibera sulla modifica dello Statuto, sullo scioglimento di UPPER e sulla devoluzione del patrimonio.
Per le modifiche statutarie l’Assemblea straordinaria delibera in presenza di almeno due terzi degli associati e con il voto favorevole della maggioranza dei presenti; per lo scioglimento di UPPER e devoluzione del patrimonio, l’Assemblea straordinaria delibera con il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati.
I verbali delle riunioni e il bilancio sono a disposizione per essere consultati su richiesta dei soci in regola con il pagamento della quota associativa. Le eventuali spese per copie e/o spedizioni sono a carico del richiedente.
Il Consiglio Direttivo
Art. 19. La gestione di UPPER è affidata ad un Consiglio Direttivo composto dal Presidente e da quattro membri nominati tra i soci dall’Assemblea. Il Consiglio Direttivo dura in carica tre anni e i suoi componenti sono rieleggibili.
Art. 20. Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente ogni volta che vi sia materia su cui deliberare, quando ne sia fatta richiesta da almeno un terzo dei consiglieri oppure dal Revisore.
Il Consiglio Direttivo è aperto al Revisore, che può esprimere su richiesta parere consultivo ma non ha diritto di voto.
La convocazione è fatta per posta elettronica o in suo difetto per via telefonica almeno cinque giorni prima della riunione.
Le riunioni sono valide quando vi interviene la maggioranza dei consiglieri.
Le votazioni sono palesi tranne nei casi di nomine o comunque riguardanti le persone.
Art. 21. Il Consiglio Direttivo è investito dei più ampi poteri per la gestione di UPPER e pone in essere ogni atto esecutivo necessario per la realizzazione del programma di attività, che non sia riservato per legge o per statuto alla competenza dell’Assemblea dei soci, nello specifico:
a) predispone le linee programmatiche, i bilanci preventivi e consuntivi, con le relative relazioni da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea, come anche i Regolamenti per il funzionamento di UPPER e degli organi sociali;
b) su proposta del Presidente il Consiglio Direttivo nomina il Segretario e il Tesoriere, che durano in carica tre anni e possono essere soci non appartenenti al Consiglio Direttivo;
c) nomina al proprio interno il Vice Presidente;
d) attua tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione;
e) elabora le politiche che UPPER intende svolgere con l’esterno, dando mandato al Presidente per la fase esecutiva;
f) nomina i rappresentanti di UPPER in enti pubblici ed in altre organizzazioni esterne e a suo criterio verifica i risultati che tali azioni verso l’esterno hanno conseguito;
g) definisce e insedia eventuali gruppi di lavoro e ne decreta l’eventuale scioglimento;
h) amministra il patrimonio di UPPER e delibera sulle modalità di riscossione delle entrate e sui pagamenti;
i) delibera in ordine all’ammissione e l’esclusione dei soci;
j) cura l’esecuzione dei deliberati dell’Assemblea;
k) ratifica e respinge i provvedimenti d’urgenza adottati dal Presidente;
l) propone all’Assemblea dei Soci per la sua approvazione la quota associativa minima annuale di iscrizione ad UPPER.
Il Consiglio Direttivo delibera con il voto favorevole della maggioranza dei presenti, si riunisce a seguito di convocazione del Presidente, che deve provvedere alla convocazione anche nel caso che la maggioranza dei componenti del Consiglio Direttivo ne faccia richiesta.
Art. 22. In caso venga a mancare in modo irreversibile uno o più consiglieri, il Consiglio Direttivo provvede alla surroga attingendo alla graduatoria dei primi dei non eletti. Allorché questa fosse esaurita, convoca l’Assemblea dei soci e indice elezioni suppletive per i membri da sostituire.
Il Presidente e il Vice Presidente
Art. 23. Il Presidente, eletto nelle forme previste dal presente Statuto, in particolare svolge le seguenti funzioni:
a) rappresenta legalmente UPPER nei confronti di terzi ed in giudizio;
b) convoca e presiede le riunioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo;
c) ha la firma sociale sia per le operazioni di ordinaria che straordinaria amministrazione;
d) stipula le convenzioni, i contratti e compie tutti gli atti giuridici che impegnano l’organizzazione verso l’esterno, cosi come cura i rapporti e la comunicazione con le istituzioni e le realtà socio-economiche e culturali dei territori ove opera UPPER;
e) coordina l’andamento amministrativo e l’organizzazione generale di UPPER, nonché i gruppi di lavoro, ove istituiti;
f) in caso di assenza o di impedimento, le funzioni del Presidente vengono svolte dal Vice Presidente previa delibera del C.D.
Egli cessa dalla carica per scadenza del mandato, in concomitanza col C.D., per dimissioni volontarie o per eventuale sfiducia espressa nei suoi confronti dalla maggioranza assoluta dei presenti dell’Assemblea dei soci appositamente convocata.
Il Collegio dei Probiviri
Art. 24 Il Collegio dei Probiviri è l’organo che vigila sulla piena attuazione dello spirito e delle finalità statutarie, nonché per la tutela dei diritti/doveri del Socio.
È composto da tre membri nominati dall’Assemblea e le proprie deliberazioni sono assunte a maggioranza dei componenti.
La nomina è contestuale al rinnovo degli organi istituzionali e cessa il proprio mandato alla scadenza di questi. Nella seduta di insediamento provvede alla nomina del proprio Presidente.
Tra le sue funzioni ci sono:
a) essere consultato dal Consiglio Direttivo e dall’Assemblea in merito alla autentica interpretazione dello Statuto e per le eventuali proposte di modifica dello stesso;
b) pronunciarsi sui ricorsi di cui al precedente art. 10: il suo giudizio, da formularsi entro trenta giorni, è inappellabile;
c) pronunciarsi formalmente su eventuali controversie che dovessero insorgere in seno all’Associazione.
Il Tesoriere
Art. 25. Il Tesoriere è responsabile della gestione amministrativa e finanziaria di UPPER, ne cura la gestione di cassa e ne tiene idonea contabilità, controlla la tenuta dei libri contabili, predispone da un punto di vista contabile il rendiconto economico e finanziario.
Oltre al Presidente, ha la firma sociale sia per operazioni di ordinaria che di straordinaria amministrazione (previa delibera del C.D.).
Il Segretario
Art. 26. Il Segretario è il responsabile della redazione dei verbali delle sedute del Consiglio Direttivo e di Assemblea, che trascrive sugli appositi libri affidati alla sua custodia unitamente al libro soci, coadiuva il Presidente e il Consiglio Direttivo nel:
a) coordinare l’andamento amministrativo e l’organizzazione generale di UPPER, nonché i gruppi di lavoro, ove istituiti;
b) curare i rapporti e la comunicazione con le istituzioni e le realtà socio-economiche e culturali dei territori ove opera UPPER;
c) compilare la modulistica e nella elaborazione delle procedure per ottenere fondi.
Il Revisore dei Conti
Art. 27. Il Revisore dei Conti è organo di controllo amministrativo che può essere anche esterno all’Associazione.
L’incarico di Revisore è incompatibile con qualsiasi altra carica sociale o ruolo amministrativo all’interno di UPPER.
Il Revisore dei Conti dura in carica tre anni e tra le sue funzioni ha il compito di verificare:
a) il bilancio di previsione;
b) il rendiconto economico e finanziario;
c) l’amministrazione del patrimonio di UPPER;
d) la regolare tenuta delle registrazioni contabili.
Il Revisore dei Conti, almeno trimestralmente, verifica la regolare tenuta delle scritture contabili e lo stato di cassa di UPPER.
Verifica i bilanci consuntivo e preventivo e presenta all’Assemblea dei soci una relazione scritta relativamente ad essi.
Delle proprie riunioni redige verbale da trascrivere in apposito libro.
Patrimonio, esercizio sociale e bilancio
Art. 28. L’esercizio sociale decorre dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno. E’ fatto obbligo di redigere ed approvare annualmente un rendiconto economico e finanziario secondo le disposizioni statutarie.
Entro il 31 dicembre di ogni anno il Consiglio Direttivo presenta all’Assemblea per la sua approvazione il Bilancio di Previsione per l’anno successivo.
Sempre il Consiglio Direttivo, entro il 31 marzo di ogni anno, unitamente alla relazione scritta del Revisore presenta per l’approvazione all’Assemblea ordinaria:
a) la relazione morale;
b) il rendiconto economico e finanziario dell’esercizio trascorso o il bilancio, dal quale dovranno risultare i beni, i contributi o i lasciti ricevuti.
Art. 29. Le entrate di UPPER sono costituite da:
a) quote associative e contributi di simpatizzanti;
b) contributi di privati, dello Stato, di Enti, di Organismi internazionali, di Istituzioni pubbliche finalizzati al sostegno di specifiche e documentate attività e progetti;
c) redditi derivanti dal suo patrimonio;
d) introiti realizzati nello svolgimento delle sue attività;
e) entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento;
f) proventi derivanti dalla cessione di beni e servizi agli associati e a terzi, anche attraverso lo svolgimento di attività economiche di natura commerciale svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali;
g) eventuali erogazioni, donazioni e lasciti;
h) ogni altra entrata compatibile con le finalità dell’associazionismo di promozione sociale.
L’adesione ad UPPER non comporta obblighi di finanziamento o di esborso ulteriori rispetto al versamento della quota annua di iscrizione. È comunque facoltà degli aderenti ad UPPER effettuare versamenti ulteriori rispetto a quelli originali e a quelli annuali.
Il versamento non crea altri diritti di partecipazione ed in particolare non crea quote indivise trasmissibili a terzi, né per atto tra vivi, né a causa di morte.
UPPER non può accettare finanziamenti o donazioni da enti, associazioni, società i cui fini siano in contrasto con i principi della Associazione.
I proventi delle varie attività non possono, in nessun caso, essere divisi fra gli associati, neanche in forme indirette.
Un eventuale avanzo di gestione dovrà essere reinvestito a favore di attività istituzionali statutariamente previste.
Art. 30 Il patrimonio di UPPER è costituito da beni mobili e immobili che pervengano alla Associazione a qualsiasi titolo, da elargizioni e contributi da parte di Enti pubblici o privati o persone fisiche, dagli avanzi netti di gestione.
Il patrimonio sociale deve essere utilizzato, secondo le leggi vigenti, nel modo più opportuno per il conseguimento delle finalità di UPPER.
Le quote sociali sono intrasferibili e non rivalutabili. In caso di dimissioni, esclusione o morte di un socio, la sua quota sociale rimane di proprietà di UPPER.
Scioglimento di UPPER e devoluzione dei beni
Art. 31. Lo scioglimento di UPPER viene deciso dall’Assemblea che si riunisce in forma straordinaria ai sensi dell’art. 18 del presente Statuto.
In caso di scioglimento, il patrimonio di UPPER, dedotte le passività, verrà devoluto ad altra Associazione con finalità analoghe o a fini di utilità sociale, sentito l’organismo di controllo di cui all’art. 3 comma 190 della L. n. 662/96 e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.
In nessun caso possono essere distribuiti beni, utili, avanzi di gestione, fondi, riserve e capitali ai soci.
Norma finale
Art. 32. Il presente Statuto deve essere osservato come atto fondamentale di UPPER. Per quanto non vi viene espressamente previsto si fa riferimento alle vigenti disposizioni legislative in materia.
Monte Marenzo,