Browse By

Sulle tracce di Santa Margherita

Sono le 9.06 di oggi domenica 3 luglio. Nella chat del Direttivo di UPper appare un messaggio vocale di Andrea…

Nel pomeriggio è prevista l’apertura della chiesetta di Santa Margherita per la rassegna estiva “Alla scoperta di un gioiello tra i boschi” giunto alla sua 14^ edizione.

Qualche problema?

La voce (si fa per dire, tanto è afona) di Andrea avverte il gruppo: “Ragazzi io ho questa voce non so se riesco a fare le visite guidate oggi…”

Che fare?

Scambio di messaggi tra i volontari di UPper che si occupano della chiesetta e anche con don Angelo…

Cinzia legge i messaggi alle 10.11. E’ lei che salva la situazione. “Vado io!”

Un sospiro di sollievo… Anche perché nei giorni scorsi con don Angelo ci si era messi d’accordo che avremmo comunque aperto nel pomeriggio di oggi mentre la messa dedicata alla Santa si sarebbe tenuta al Parco Penne nere. Il rifacimento della strada agrosilvopastorale di accesso è stato completato venerdì ma è opportuno che i mezzi non passino per qualche giorno per l’assestamento. Un bel lavoro (qui qualche foto). 

Cinzia alle 17.28 ci manda una foto della chiesina con alcuni visitatori e ci racconta che è stato un bel pomeriggio. Non super affollato come a giugno ma con visite interessanti. Tra loro anche una coppia Toscana sulle tracce di Santa Margherita (lei studia, cerca e visita edifici con raffigurazioni della Santa) che hanno dato spunti interessanti.

La coppia veniva dalla Valtellina e la prossima tappa sarà Belluno, proprio sulle tracce di raffigurazioni di Santa Margherita.

La visitatrice le è sembrata molto documentata, sono andati in tutta Europa sulle tracce della Santa e ha detto che nella nostra chiesetta vi è una delle raffigurazioni della storia più particolareggiata nei singoli avvenimenti della vita della Santa e che (secondo lei) nel riquadro in alto interrotto dalla finestra a sinistra di Santa Margherita poteva essere raffigurato il drago, mentre la figura mostro/drago/demonio che noi vediamo nel primo riquadro in basso a sinistra, potrebbe essere il secondo demone che nella storia le appare.

Un’altra sua opinione è che la figura di donna gravida che assiste alla scena della decapitazione della Santa potrebbe essere la committente.

Insomma nel nostro piccolo (e grazie a Cinzia) abbiamo permesso anche oggi ai visitatori di apprezzare il nostro gioiello tra i boschi.

Il prossimo appuntamento è domenica 7 agosto. A questo link tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.