Alla festa comunista/2
Emilio manda un commento sul nostro sito all’articolo di Angelo “Alla festa comunista/1” (qui il link): “è una mia impressione o gioventù poca?, dalle foto almeno….”
Vero, almeno guardando il primo racconto fotografico che abbiamo titolato “1^ PARTE. LA COMUNITA’ DEGLI ADULTI.”
Ma avevamo in programma di fare altre gallerie ed Emilio e tutti i nostri lettori possono vedere dalle prossime immagini che alle Feste de’ L’Unità, le feste dei comunisti di Monte Marenzo, ci veniva quasi tutta la comunità, anche i ragazzi, anche i bambini accompagnati dai loro genitori.
Era una bella occasione per giocare con altri bambini o trovarsi tra giovani o ragazzi. Nel programma delle Feste c’erano spettacoli che li coinvolgevano e li facevano divertire: il classico teatro dei burattini di Fioro Losa con tantissimi bambini tra il pubblico; lo stand della ruota con il compagno Adolfo pronto a distribuire piccoli e grandi regali; il gioco delle bocce nel campo vicino, oppure una partita a ping pong, o ancora il tiro alla fune e il palo della cuccagna; l’occasione di danzare nello spazio della “balera”; l’animazione e le letture per i bambini vicino allo stand dei libri (sì c’era anche quello…); l’occasione di vedere spettacoli acrobatici… E a proposito di acrobazie: quello è Nino che issa le bandiere…
Le foto sono state scattate in anni diversi, così come sono diversi i luoghi dove si sono svolte le Feste dalla fine degli anni Settanta fino al 1993: prima in un campo vicino al Piodino (era in territorio di Torre de Busi), poi per diversi anni alla Levata, ed infine in via Colombara a Monte Marenzo.
E i palloncini? Qualcuno forse si ricorda che un anno li facemmo gonfiare ed i bambini scrissero un messaggio di pace. Poi, la sera, ne lanciammo decine su nel cielo che prometteva un temporale d’agosto e… ed un palloncino arrivò fino in Austria…
2^ PARTE. LA COMUNITA’ DEI BAMBINI, DEI GIOVANI, DELLA LEGGEREZZA
Grande emozione è stata un’esperienza davvero importante
Emozioni A go go