Browse By

Ciao Beppe

Ciao Beppe, che libro stai leggendo?
Iniziavano spesso così le nostre conversazioni. Beppe Dell’Oro lo conosciamo da quando eravamo poco più che ragazzi. Ci univa la stessa passione per i libri che acquistavamo nella libreria Fahrenheit di Angelo e Cristina a Calolziocorte. Ci consigliava questo o quell’Autore e parlare di libri era il pretesto per disquisire di letteratura, di costume e anche di politica.
Poi, a Monte Marenzo, ci si incontrava in Biblioteca e Beppe è stato anche Presidente tra il 2005 e il 2010. Ricordiamo tutti il suo impegno e la sua presenza fissa tra gli scaffali e quello di contattare Autori per la presentazione di qualche libro, come quando invitò Felice Gimondi una sera del 2007, o quando andammo a scovare Don Luisito Bianchi nella sua Abbazia a Viboldone,  dove faceva il cappellano,  per invitarlo a presentare un suo libro in Biblioteca a Monte Marenzo per il 60° anniversario della Liberazione.
Tutti lo ricordano per averlo incontrato e salutato mentre passeggiava. Camminare per lui era una passione che aveva trasferito nel “Piedibus”, il servizio comunale di cui era un instancabile animatore.
Beppe è stato anche uno dei Soci fondatori della nostra Associazione nel 2010 e fu nominato subito tesoriere del Gruppo, incarico che mantenne fino al 2019.
Forse Beppe sarebbe stato felice di questi ricordi. 
Beppe ieri ci ha lasciato e tutti i componenti della nostra Associazione stringono in un abbraccio Erica, Aronne, Elisa e tutta la sua famiglia.

gli Amici di UPper

22 aprile 2005, Biblioteca di Monte Marenzo. Beppe dialoga con don Luisito Bianchi alla presentazione de “La Messa dell’uomo disarmato” in occasione del 60° anniversario della Liberazione.

9 pensieri su “Ciao Beppe”

  1. Caro Beppe. È difficile, nel dispiacere di oggi: ma non riesco a non pensare alle molte cose belle e vive che con noi, in anni scorsi, hai condiviso, sfidando l’avventura della libreria e la scommessa di UPper, offrendo un impegno competente per la biblioteca tra libri e incontri, anche poco rituali, meticolosamente preparati e insieme festeggiati con calore!

    Ti siamo grati per tutto questo e sappiamo che i valori di una vita spesa con generosità non si perdono per le vie del mondo.

    A proposito: non è detto che non succeda, chissà mai, di incrociare di nuovo il tuo passo per una strada di Monte, per una delle tue camminate in paese.
    Ti prometto che, ancora, ci scambieremo un saluto e qualche pensiero su come va il mondo e cosa si può fare…

    Un abbraccio a tutti i tuoi

    Cristina

  2. Ciao Beppe. Grazie per quellonche mi hai insegnato come volontaria in biblioteca e quello che hai condiviso con me nella relazione umana che mai scadeva nella banalità delle cose, ma tessevi in discorsi acuti e profondi. Un abbraccio ad Erica e a tutti i tuoi cari.

  3. Molti di noi lo ricordano ai tempi andati (purtroppo) del giornaletto “Il cuneo” e della sua infaticabile presenza nell’organizzazione del cineforum calolziese, fonte di elevata cultura e di condivisione intellettuale. Ciao Beppe

  4. A scuola, prima da papà, poi da nonno.
    La mattina arrivavi sempre con un contagioso ma riservato sorriso
    Delicato nel salutare, un buongiorno per tutti sempre con quella delicatezza che ti contraddistingueva per non disturbare.
    Di te Beppe mi rimane un bellissimo ricordo, quello
    “DI UN UOMO DALL’ ANIMO NOBILE”…
    …ciao Beppe
    Piery

  5. L’Associazione L’Altra via di Calolziocorte esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia per la scomparsa di Beppe, uomo del dialogo e della continua e strenua ricerca a téssere reti e relazioni. Quello che ha costruito rimarrà, a noi il compito di averne cura e ampliarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.