Come un’unica, grande Biblioteca!
Questa mattina in biblioteca si è tenuta una piccola inaugurazione con la presentazione della nostra Biblioteca nel Sistema Bibliotecario Lecchese con la partecipazione della responsabile del Sistema Silvia Ponzoni, del Sindaco Paola Colombo, della bibliotecaria Erica Apostoli e di alcune volontarie e componenti la Commissione.
Paola Colombo ha illustrato brevemente il regolamento del Sistema (che comprende 72 biblioteche comunali della provincia) e che prevede per una biblioteca come la nostra, l’assunzione di un bibliotecario, almeno 12 ore di apertura al pubblico e un patrimonio di almeno 3.000 libri.
Tra l’altro, l’allargamento e la garanzia degli orari di apertura con un figura retribuita, è proprio uno dei motivi di adesione al Sist e giustifica l’investimento e la scelta del Comune.
Inoltre il Sindaco ha ringraziato le volontarie e chi ha rivestito, in passato e in questi anni, il ruolo di Presidenza lavorando insieme per mantenere questo servizio comunale attivo. Ha poi lasciato la parola alla nostra nuova bibliotecaria che ha spiegato come accedere al sito e come richiedere i prestiti cartacei e online (è necessaria una nuova iscrizione da richiedere alla bibliotecaria).
Si è auspicato che tutti si prosegua nell’impegno a tener vivo il ‘presidio culturale’ della biblioteca di Monte Marenzo che, grazie all’entrata nella rete del Sistema, può ora contare sul patrimonio librario e sui servizi di tutte le altre aderenti, diventando come un’unica grande Biblioteca!
Un arricchimento arriverà anche per le iniziative culturali promosse come Sistema, accanto a quelle più locali: come la Mostra, in corso proprio in questi giorni, nell’adiacente Sala Civica, La vita, i lavori e i ricordi delle donne del ‘900, promossa da AIDO (con il nuovo Presidente Fabrizio Losa) grazie alla collezione di Luciana Pagnin.
Infine i presenti hanno potuto godere di un piccolo rinfresco tra due chiacchere e un acquisto al mercatino di libri usati.
La biblioteca comunicherà in seguito il giorno in cui sarà attivato anche il servizio di interprestito.
Buon lavoro ad Erica, alle volontarie e a tutto il Gruppo di Lavoro Cultura e Biblioteca.
ORARI:
martedì 14:30 – 18:00
mercoledì 14:30 – 18:00
venerdì 14:30 – 17:30
sabato 10:00 – 13:00
VVeCM