Browse By

“I mandala della pace”

Ieri mattina si è svolta la 5^ edizione della Marcia per la Pace, programmata all’interno del più ampio Progetto didattico “Scuole di pace… per la pace” promosso per tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo di Calolziocorte.

Una bella impresa anche organizzativa! Un fiume colorato di oltre 700 tra bambini, ragazzi, insegnanti e rappresentanti di numerose Associazioni, si è snodato dalle sedi scolastiche verso il punto di ritrovo sul lungo Adda nei pressi del Monastero del Lavello.

Al compito di rappresentare Monte Marenzo, hanno risposto questa volta i nostri cittadini più piccoli: le bambine ed i bambini della Scuola dell’infanzia, accompagnati dalle loro insegnanti.

Li abbiamo seguiti (con la dovuta discrezione) dalla partenza, mentre attendevano e poi salivano sul bus che li ha accompagnati al Lavello, fino ad unirsi al grande gruppo di tutti gli altri. Cori di benvenuti, slogan di pace, canzoni, applausi, si sono susseguiti con la guida delle insegnanti coordinatrici che hanno dato la parola anche ad alcuni interventi ‘ufficiali’.

Mentre i ragazzi delle ‘medie’ di Vercurago hanno preparato letture e, le ragazze, una bellissima performance di danza ‘propriziatoria’, per Primaria ed Infanzia la proposta consisteva nel comporre dei grandi Mandala su teli da stendere sull’erba e decorare liberamente con materiali naturali, a portata di bambino, semplici ma di grande effetto e così preziosi per il loro messaggio di chiamata alla Pace…!

Qui un nostro piccolo resoconto per immagini, tra cui un momento della fase di smontaggio del palco, dove compare, tra i tecnici, anche la responsabile di Progetto, l’insegnante Elena Bianchi Bardò.

Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.