Inaugurazione panchina rossa alla Levata: “Tutte le donne siano sempre libere ….e che vengano sempre amate”
Questa mattina, domenica 5 maggio, alla presenza del Sindaco Paola Colombo è stata inaugurata in via San Carlo a Monte Marenzo frazione Levata, una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza di genere.
L’iniziativa è stata promossa dai Volontari della frazione che hanno adottato questa panchina tinteggiandola di rosso e dedicandola a tutte le donne vittime di violenza. Il sindaco ha ringraziato in particolar modo il signor Natale Esposito e il signor Bonacci Andrea rispettivamente mente e braccio di questo progetto. Presenti anche i rappresentanti del Gruppo Alpini di Monte Marenzo e la Polisportiva Area Sociale.
Il Sindaco Paola Colombo è intervenuta con questo piccolo ma importante e significativo discorso:
“La panchina rossa è diventata un simbolo della lotta contro la violenza di genere ed è dedicata a tutte le donne, vittime di violenza non solo fisica ma anche psicologica, una violenza che non lascia segni visibili ma è più subdola e può rimanere nascosta per anni. Solo nel 2023 sono state uccise 118 donne, di cui 96 in ambito famigliare e affettivo, una ogni tre giorni. Nel 2024 il numero delle donne vittime di mariti, compagni, ex fidanzati o familiari non tende a diminuire: tutte queste donne perdono la vita lasciando figli, fratelli, sorelle, madri e padri sgomenti per una tragedia incomprensibile.
La morte di queste donne avviene perché sono ‘donne’ e considerate un “oggetto” di possesso privato. Una donna non può essere uccisa perché non vuole più stare accanto a un uomo, non può subire violenza perché si veste come le piace, non può essere maltrattata solo perché vuole una vita libera e felice. Tutto questo ai “maschi” non capita….
Questa panchina è solo un simbolo ma è un invito alla sensibilizzazione sociale a questo fenomeno che non è sempre subito riconoscibile e le persone che l’hanno tinteggiata di rosso lo hanno fatto per farci riflettere, pensare e agire con i mezzi che abbiamo perchè venga contrastata ed eliminata una volta per tutte la violenza di genere.
L’aver voluto questa panchina rossa qui alla Levata come simbolo di lotta alla violenza contro le donne vi fa onore, ed è un segno di azione e di solidarietà che invita la comunità ad impegnarsi attivamente per creare un ambiente sicuro e inclusivo per tutte le persone. Se pensate che qualcuno possa essere in difficoltà o in pericolo, non esitate a invitarla a chiamare il 1522, anche solo per un consiglio. Grazie di cuore a tutti voi presenti che siete qui, dimostrando il vostro interesse e la vostra sensibilità verso un tema di così grande rilevanza sociale, e concludo con l’augurio che, come avete voluto scrivere sulla targa, tutte le donne siano sempre libere ….e che vengano sempre amate”
Le foto sono di Angelo Fontana che ringraziamo.