Solidarietà e Natura a sostegno di Telethon
La 19ª Edizione della Sgambata Monte Marenzo-Morterone: Solidarietà e Natura a Sostegno di Telethon
Domenica 27 ottobre 2024 si è svolta la 19ª edizione della Sgambata da Monte Marenzo a Morterone, organizzata dalla Polisportiva di Monte Marenzo per raccogliere fondi a favore di Telethon.
La partenza è avvenuta alle ore 6 dalla Parrocchia di San Paolo, dopo la benedizione di Don Angelo Roncelli. Nonostante i sentieri un po’ bagnati, il gruppo ha affrontato la sfida con determinazione.
Gli undici partecipanti che hanno completato il percorso, che comprendeva tappe come San Gottardo, via Brione, Sopracornola, Carenno, Chiesa dei Morti, Pertusino, la Dorsale Orobica Lecchese fino a Passata, Passo della Porta, Rifugio Resegone e Forbesette, sono: Dario Colombo, Donatella Marchetti, Enrico Redaelli, Fabio Manzoni, Francesco Angioletti, Giovanni Molinari, Monia Valsecchi, Orietta Bonanomi, Paolo Ravasio, Simona Bonaiti e Ulisse Colombo.
Arrivati a Morterone, il comune più piccolo d’Italia, il panorama offriva la vista di prati punteggiati da un gregge di pecore, che da lontano sembravano fiori bianchi. Un altro gruppo di 30 persone ha raggiunto Morterone in auto per camminare e godersi il paesaggio. Ad accoglierli, c’era come sempre la signora Antonella Invernizzi, alla quale la Polisportiva ha espresso la più profonda gratitudine per i 19 anni di collaborazione all’evento.
La giornata è proseguita con un pranzo conviviale alla Trattoria dei Cacciatori, seguito da una sottoscrizione a premi e dalla pesatura della zucca, che quest’anno pesava 6.512 kg, vinta da Margherita (ancora da ritirare). Un grazie speciale va ad Antonella, che da anni organizza la cena con l’agnello offerto dall’Az. Agricola Valsecchi Celeste di Introbio, e alla tombola.
Un sentito ringraziamento va anche a Mauro Tagliaferri, che riesce sempre a organizzare il gruppo con il sostegno degli amici dell’oratorio oltre che al sindaco Paola Colombo, a Don Angelo per la loro presenza, a Fabrizio Losa per il suo contributo e a tutte le persone che hanno acquistato i biscotti di Telethon. Gerolamo Fontana ha illustrato l’importanza della ricerca e ha invitato tutti a partecipare anche l’anno prossimo.
Antonella Invernizzi e Angelo Fontana hanno infine annunciato che la raccolta totale è stata di 980 euro.