Browse By

La partita della riconciliazione

La scorsa settimana abbiamo riporttato la cronaca del brutto episodio avvenuto a Monte Marenzo durante una partita di calcio della Polisportiva Monte Marenzo e dell’Aurora San Francesco di Lecco, categoria Pulcini.

La partita è stata sospesa.

Questa vicenda ha purtroppo gettato una cattiva luce su Monte Marenzo e sulla Polisportiva, visto che la notizia è apparsa su molti giornali ed è stata trasmessa in TV.

E’ sempre così, gli episodi brutti sono più evidenti e pubblicizzati rispetto ai comportamenti virtuosi che sono il pane quotidiano dei cittadini di Monte Marenzo e della Polisportiva.

 

Ieri c’è stata la partita della riconciliazione presso il campo sportivo di Monte Marenzo.

Il Presidente della Polisportiva, Angelo Fontana, ha convocato negli spogliatoi i bambini e ha esordito con queste parole:

“Ciao ragazzi.  Siamo qui, questo pomeriggio, per recuperare la partita sospesa domenica scorsa 27 marzo. Con noi ci sono anche due genitori come tanti, che ogni domenica vanno, come giusto che sia, a sostenere e applaudire i propri figli. Domenica mattina, però, ci sono state alcune parole in più, per questo, i due genitori, che ringrazio di avere accettato il nostro invito per il bene dello sport ma soprattutto dei bambini, sono qui davanti a voi e chiedervi scusa per tutto quello che è successo.”

 

I genitori poi hanno con sincerità chiesto scusa a tutti i bambini che hanno accolto il loro gesto di pacificazione con un applauso.

Tutti gli allenatori, i giocatori , i dirigenti della Polisportiva di Monte Marenzo, Angelo Fontana, e il dirigente del Gs Aurora di San Francesco di lecco, Paolo Criscuolo, dopo questa esperienza, si augurano che ci sia un lieto fine di quello che è successo, e ci si augura di giocare sempre in un ambiente dove il tifo è corretto e pulito.

Per sancire la pace e per ristabilire la serenità nel campionato F.i.g.c  categoria pulcini, i due genitori sono stati designati allenatori per due minuti.

Angelo Fontana ha chiesto ai bambini di compiere un gesto significativo:  “Prima del fischio d’inizio della partita,voi bambini sfilerete davanti a loro, batterete un ‘cinque’ sulla mano dei due occasionali allenatori.”

Per i due genitori è stato un momento molto emozionante ricevere dai bambini un ‘5’, e i bambini si ricorderanno a lungo questo momento.

 

Angelo Fontana ha colto l’occasione di annunciare che, dal 4 al 12 giugno, si svolgerà il 3° Memorial Candido Cannavò, categoria pulcini ed esordienti.

“Mi auguro si potrà giocare  in un clima di serenità, come è sempre accaduto. Accanto al trofeo destinato alla squadra vincitrice, la Polisportiva  metterà in palio un ‘trofeo alla sportività’, che andrà assegnato a quei tifosi che risulteranno corretti e imparziali.”

 

Prima di iniziare la partita sono intervenuti con un breve messaggio, rivolto agli adulti, Giuseppe Terraneo, Coordinatore Federale Comitato Regionale Lombardia e Giovanni Colombo della Figc di Lecco.

Il primo ha consegnato a tutti i bambini un portachiavi della Federazione come ricordo di questa giornata.

Il messaggio che si è voluto dare è questo: “Bisogna educare gli adulti alla normalità, ci deve essere meno esasperazione, meno agonismo  per questa attività giovanile. I bambini devono giocare con il sorriso sulle labbra.”

 Noi concordiamo.

 

Nella prima foto i “pulcini” delle due squadre con allenatori dirigenti e Franco Rota, Assessore ed Arbitro.

Nella seconda il momento della consegna dei portachiavi.

 

CIMG0958

CIMG0962

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.