Riapertura Biblioteca dal 6 febbraio 2024 e adesione al Sistema bibliotecario del territorio lecchese
La Biblioteca riapre dal 6 febbraio e la novità da quest’anno è l’adesione del nostro servizio al Sistema bibliotecario del territorio lecchese.
Da tempo si sentiva l’esigenza di garantire un servizio strutturato di apertura agli utenti e avere la possibilità di maggiori servizi. Il Sistema Bibliotecario coordina gli acquisti delle biblioteche aderenti e organizza il prestito interbibliotecario.
Tramite questo servizio gli utenti del Sistema possono fare richiesta di ricevere in prestito libri posseduti dalle biblioteche aderenti. Tutte le biblioteche del Sistema hanno un catalogo contenente le descrizioni bibliografiche di tutti i libri e documenti posseduti dalle varie biblioteche associate della provincia di Lecco e che si aggiorna regolarmente con i nuovi acquisti fatti dalle biblioteche (catalogo collettivo).
L’Amministrazione Comunale di Monte Marenzo e gli Uffici competenti (in accordo con la Commissione Biblioteca), si sono coordinati con i Comuni associati di Carenno ed Erve (convenzionati per la gestione di alcuni servizi) ed è stato indetto un bando di gara per la figura di un/a bibliotecario/a. La gara è stata vinta dalla Cooperativa La Sorgente di Erba che metterà a disposizione una persona che garantirà il servizio a rotazione nei tre Comuni.
Mentre invitiamo tutti i cittadini ad usufruire del nuovo servizio Biblioteca (“i libri sono l’alimento della giovinezza e la gioia della vecchiaia” – cit. Marco Tullio Cicerone), ci sembra doveroso ringraziare tutte le volontarie e i volontari che per tantissimi anni ci hanno dato la possibilità di poter frequentare la nostra bellissima biblioteca.
Sul sito del Comune di Monte Marenzo, a questo link tutte le informazioni con gli orari di apertura e nuovi servizi disponibili.