Browse By

L’anno in cui la nube radioattiva si posò su Monte Marenzo. Lunedì 6 giugno ore 21 in Sala Civica film e testimonianze

disegno_bimbo_chernobyl_3

Disegno di un bambino di Chernobyl

Non è il titolo di un film catastrofico, è esattamente quello che è avvenuto il 1 maggio 1986. Quattro giorni dopo l’esplosione del reattore n. 4 della centrale nucleare di Chernobyl, la nube radioattiva raggiunse anche l’Italia e proprio nel Lecchese si registrarono le concentrazioni più alte di cesio-137.

Lunedì 6 giugno alle ore 21:00 nella Sala Civica di Monte Marenzo verrà presentato un documento eccezionale, il film “Chernobyl: cronaca di una settimana difficile” presentato a Monte Marenzo nell’ambito di Fest’Ambiente nel 1987 alla presenza del console dell’allora Unione Sovietica. Il documentario, che mostra il lavoro dei “liquidatori” impegnati  a circoscrivere l’espandersi dell’incendio al reattore (e votati a morte sicura), fu girato dal regista sovietico Vladimir Scevcenko, pure lui scomparso pochi mesi dopo le riprese proprio a causa delle fortissime radiazioni.

L’occasione è per condividere testimonianze e solidarietà utili utili a compiere scelte consapevoli in vista del prossimo referendum che chiede la rinuncia all’impiego dell’energia nucleare. L’ingresso è gratuito.

La locandina: 2011-06-06 Chernobyl depliant

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.